La Teleriabilitazione (TR) è un insieme di interventi di fisioterapia che possono esser somministrati da remoto, sia col fisioterapista in telepresenza che autonomamente.
La TR può essere realizzata con apparecchiature commerciali e periferiche di gioco, nonché con periferiche e software di facile utilizzo, provenienti dal mondo del gaming e delle videoconferenze.

In un recente studio sulla TR svolto dal nostro gruppo e pubblicato sulla rivista Frontiers in Neurology, abbiamo indagato sulla validità della TR come alternativa alla Riabilitazione in presenza (RP). Da questo sono emerse le seguenti evidenze interessanti:
- L’intervento riabilitativo, sia in presenza che in TR è risultato efficace nel migliorare la percezione della fatica, le abilità cognitive riguardo l’attenzione sostenuta, il senso di equilibrio e la qualità di vita nei pazienti SM.
- Sono evidenti i vantaggi della TR per quanto riguarda l’assenza di spostamenti e l’ottimizzazione del tempo. Invece lo svantaggio di usare un mezzo tecnologico che non permette la diretta interazione fisica con l’operatore, limita le tipologie di intervento.
- Non si sono evidenziate differenze significative tra il gruppo in Teleriabilitazione e Riabilitazione in Presenza per quella la tipologia di intervento effettuata e per le caratteristiche dei partecipanti dello studio. Questo risultato è suggestivo della validità dell’approccio TR nella popolazione di pazienti con SM che presentano una disabilità moderata